I benefici dell’approccio LEAN per le PMI

L’attuale globalizzazione dei mercati ha fortemente messo in discussione la competitività delle PMI, ponendo le aziende di fronte alla necessità di riprogettare i processi interni tanto sotto il profilo organizzativo quanto sotto quello culturale. Se da un lato serve fare innovazione, internazionalizzazione ed aggregazione d’impresa, dall’altro diventa imprescindibile recuperare efficienza di sistema ed efficacia nel centrare gli obiettivi prefissati.

In quest’ottica, il metodo Lean costituisce un efficace strumento a disposizione degli imprenditori, soprattutto delle piccole e medie imprese. L’approccio Lean consente infatti non solo di ottimizzare i processi, ma anche di recuperare produttività e marginalità, eliminando gli sprechi, ossia tutto ciò che non è necessario per la realizzazione del prodotto o servizio da consegnare al cliente.

L’introduzione della logica Lean in azienda è un processo lungo che richiede un notevole sforzo sia da parte del management che da parte dei dipendenti. La difficoltà nell’implementazione di tale metodologia deriva dal fatto che non esiste un modello precostituito o degli schemi a cui adeguarsi meccanicamente, poiché i principi devono essere adattati al contesto aziendale di riferimento.

L’applicazione del metodo Lean passa attraverso un accurato lavoro sartoriale di regole da applicare in funzione della specificità aziendale e richiede da una parte una precisa volontà politica, dall’altra l’acquisizione, ai vari livelli aziendali, di competenze professionali tali da identificare il flusso di valore e riprogettare i processi interni.

I principali benefici conseguibili con l’introduzione del metodo Lean in azienda consistono in:

  • aumento della produttività di risorse umane e materiali
  • riduzione del time to market (l’intervallo di tempo che intercorre tra l’ideazione di un prodotto e la sua commercializzazione)
  • riduzione degli sprechi con conseguente riduzione dei costi
  • riduzione del lead time (tempo necessario ad un’azienda per soddisfare la richiesta del cliente)
  • aumento di valore dell’azienda nel suo complesso e del suo apprezzamento sul mercato

Studi di fattibilità

Vuoi programmare un piano formativo mirato a formare personale specializzato nell’implementazione di una strategia Lean nella tua azienda? Contatta il nostro Ufficio Analisi e Sviluppo: un nostro consulente avvierà uno studio di fattibilità volto a verificare la consistenza del progetto e trasformarlo in specifiche ipotesi di intervento.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2017

Vedi tutte le notizie
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.