Calendario
Venerdì 19 aprile 2019 dalle 15 alle 17
Descrizione
Il workshop gratuito “Lean thinking: snellire i processi per aumentare l’efficacia nel servizio al cliente“, in programma a Brescia il prossimo 19 aprile, è organizzato da CUBO | Professional Network in collaborazione con CFA.
Il Lean Thinking è una strategia operativa universalmente applicata in ambiti e settori diversi e in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che il mercato sta vivendo. Alla sua base vi è la realizzazione di strutture organizzative agili che lavorano per processi e si pongono l’obiettivo di eliminare gli sprechi, ricercando continuamente aree di miglioramento.
Il Lean Thinking permette alle aziende di ottenere benefici tangibili in tempi rapidi, anche verso i propri clienti.
Durante il workshop verranno presentati gli elementi fondamentali del Lean Manufacturing ed esaminati due business cases di aziende italiane che hanno avviato un percorso di riorganizzazione Lean.
Contenuti
- Nozioni base del Lean Thinking
- Gli elementi fondamentali del Lean Manufacturing
- Il “Kaizen” come approccio per i sistemi di gestione
- Il metodo di visualizzazione grafica “Value Stream Mapping”
- Il modello “Muda”
- Il sistema di pianificazione “Kanban”
Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e a tutte le figure aziendali che vogliono approfondire gli strumenti a disposizione per ridurre gli sprechi e liberare risorse per la crescita continua della propria impresa.
Relatore
Ezio Versace, Consulente Logistica & Supply Chain Management e Professionista CUBO | Professional Network
Laureatosi nel 1988 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, ha collaborato con prestigiose multinazionali dell’elettronica e dell’IT: IBM, Hewlett- Packard, Acer.
In IBM dal 1989 si è occupato di una nuova piattaforma dedicata al Customer Service. Nel 1991 Hewlett Packard gli ha affidato lo start-up dei sistemi informativi della logistica industriale nel plant di Stezzano (BG), dove è successivamente divenuto Production Planning Mgr dello stabilimento di produzione di stampanti laser.
Ha conseguito il Master MIP in Scelte Tecnologiche e Gestione di impresa nel 1992. Ha lavorato per 14 anni nel gruppo tessile Ratti di Como come Logistic Mgr, dirigendo incessantemente progetti di riorganizzazione, ottimizzazione e di outsourcing nel campo della logistica distributiva e dei sistemi informativi.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova nel 2002. Dal 2011 si occupa di consulenza e formazione per le PMI. Nel 2013 ha fondato ITLOGIS, società di consulenza e revisione dei processi aziendali.
Dal 2014 è fondatore e titolare di Logikon.it, società di consulenza che si occupa in prevalenza di supply chain management, efficientamento dei processi aziendali e lean manufacturing.
Sede corso
Brescia | Via Bruno Buozzi 1
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2019